SIFASERALAB – Oltre l’arcobaleno!
Torna tra le proposte di Sifasera, grazie alla collaborazione tra Teatro del Viale e Oratorio Gesù Adolescente di Castelleone, il laboratorio teatrale che, avvicinando bambini e ragazzi al mondo della recitazione, offre un valido percorso educativo e di crescita, aiutando a sviluppare la consapevolezza di sé e migliorare il rapporto con gli altri. Un cammino che vedrà i bambini e i ragazzi muoversi nella realtà fantastica de Il mago di Oz, lavorando alla costruzione di uno spettacolo che sarà portato in scena alla fine di questo bel percorso.
Tre i moduli che vengono presentati grazie alla professionalità del bravissimo attore, educatore e formatore Mattia Cabrini. Si tratta di una suddivisione indicativa per fasce d’età, soggetta comunque alle valutazioni dell’insegnante in sede di lezione prova.
Gruppo Piccoli (ultimo anno Infanzia, prime tre classi Primaria) – Animazione teatrale
Con i bambini più piccoli faremo amicizia con i tre personaggi protagonisti della storia. Ognuno di loro porta con sé un mondo da scoprire. Con lo Spaventapasseri proveremo ad esplorare quello delle emozioni, con il Boscaiolo di latta giocheremo a rendere ‘ben oliato’ il nostro corpo e con il Signor Leone impareremo a fidarci e ad affrontare le nostre paure. Ognuno di noi potrà – come Dorothy e i suoi amici – accorgersi che in questo viaggio quello di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi!
Gruppo Bambini (4° e 5° Primaria) – TeatroBambino
Il viaggio di Dorothy è un viaggio in una realtà ‘fantastica’. Il teatro stesso è una realtà fantastica, ovvero caratterizzata da immaginazione e sogno. Essere attore è come sognare con gli occhi aperti! Con il gruppo proveremo a scoprire e allenare la fantasia attraverso giochi creativi, improvvisazioni e costruzione di veri e propri scenari da sogno. L’uragano del Kansas ci porterà a volare tra le nuvole, camminare su arcobaleni e sentieri dorati, attraversare boschi fitti e campi di fiori coloratissimi, consoceremo la città di Smeraldo e le scimmie volanti del mago di OZ. Ai bambini proveremo a restituire la libertà e la capacità di creare mondi nuovi in cui tornare giocare.
Gruppo Ragazzi (Secondaria di primo grado) – Laboratorio teatrale
Il cammino di Dorothy è sicuramente un viaggio caratterizzato da incontri importanti: streghe ‘buone’ e streghe ‘malvagie’, Intelligenze artificiali e amici in carne e ossa. Con il gruppo di giovanissimi attori proveremo a mettere a tema il bello e complesso mondo delle relazioni. I legami che possono nascere sulla scena, come nella vita, possono arricchirci e farci crescere diventando poi le nostre storie più care. Come Dorothy vorremmo tornare a casa portando nel cuore tutti coloro che abbiamo incontrato nel meraviglioso mondo di OZ.
La quota di partecipazione ammonta a 70 euro ad iscritto. 15 lezioni per ognuno dei gruppi costituito da un massimo di 15 partecipanti. Lezione prova gratuita. Al termine del ciclo di appuntamenti… si andrà in scena sul palco del Teatro del Viale Sala Giovanni Paolo II.
Gli incontri si terranno in oratorio il lunedì (Piccoli 16.30/17.30, Bambini 17.30/18.30, Ragazzi 18.30/19.30) seguendo questo calendario: Gennaio 13, 20, 27 – Febbraio 3, 10, 17, 24 – Marzo 10, 17, 24, 31 – Aprile 7, 14, 28 – Maggio: 5, 10.
Lezione prova gratuita: 13 gennaio
Prova generale spettacolo: 5 maggio
Spettacolo: 10 maggio ore 21.
Per informazioni e iscrizioni: 348.6566387 oppure info@teatrodelviale.it