SIFASERALAB – Il potere della fantasia

SIFASERALAB – Il potere della fantasia

Torna tra le proposte di Sifasera, grazie alla collaborazione tra Teatro del Viale e Oratorio Gesù Adolescente di Castelleone, il laboratorio teatrale che, avvicinando bambini e ragazzi al mondo della recitazione, offre un valido percorso educativo e di crescita, aiutando a sviluppare la consapevolezza di sé e migliorare il rapporto con gli altri. Un cammino che vedrà i bambini e i ragazzi muoversi presi per mano da Michael Ende e dal suo capolavoro La storia infinita, lavorando alla costruzione di uno spettacolo che sarà portato in scena alla fine di questo bel percorso.
Tre i moduli che vengono presentati grazie alla professionalità del bravissimo attore, educatore e formatore Mattia Cabrini. Si tratta di una suddivisione indicativa per fasce d’età, soggetta comunque alle valutazioni dell’insegnante in sede di lezione prova.

Gruppo Piccoli (ultimo anno Infanzia, prime due classi Primaria)
Viaggio a Fantàsia I più piccoli verranno guidati in un’avventura teatrale fatta di giochi di ruolo, travestimenti e narrazione partecipata. Con l’aiuto della fantasia, costruiranno insieme un mondo magico popolato da creature amichevoli, draghi volanti e luoghi misteriosi. Ispirandosi all’universo di Fantàsia, esploreranno le emozioni, l’immaginazione e il potere del desiderio attraverso il corpo, la voce e il gioco simbolico. L’obiettivo è far vivere ai bambini l’idea che ognuno può creare il proprio mondo fantastico.

Gruppo Bambini (3°, 4° e 5° Primaria)
Eroi per un giorno Attraverso attività teatrali, improvvisazioni guidate e piccole drammatizzazioni, i bambini scopriranno il viaggio dell’eroe nella storia di Atreiu e Bastiano. Ogni partecipante potrà “diventare” un personaggio fantastico, inventare nuovi luoghi di Fantàsia e affrontare sfide simboliche legate al coraggio, all’amicizia e alla fiducia. Il laboratorio metterà in scena l’idea che anche i più piccoli possono diventare protagonisti di grandi storie, esplorando valori universali in forma ludica e creativa.

Gruppo Ragazzi (Secondaria di primo grado)
Specchi di sé – Dentro la storia infinita In questo percorso teatrale i ragazzi esploreranno le tematiche più profonde del romanzo: l’identità, il desiderio, la perdita e la crescita. Attraverso tecniche di teatro fisico, scrittura scenica e improvvisazione, daranno voce ai conflitti interiori vissuti da Bastiano e agli incontri simbolici che lo trasformano. Il gruppo sarà stimolato a riflettere sul significato di “essere sé stessi” e sul rapporto tra realtà e immaginazione, creando una drammaturgia originale ispirata ai mondi infiniti della fantasia. Un laboratorio per rispecchiarsi nei personaggi e raccontare il proprio viaggio.

La quota di partecipazione ammonta a 80 euro ad iscritto. 15 lezioni per ognuno dei gruppi costituito da un massimo di 15 partecipanti. Lezione prova gratuita. Al termine del ciclo di appuntamenti… si andrà in scena nell’ambito del Festival d’Arti di Strada, in piazza del Comune a Castelleone.

Gli incontri si terranno in oratorio il lunedì (Piccoli 16.30/17.30, Bambini 17.30/18.30, Ragazzi 18.30/19.30) seguendo questo calendario: Gennaio 12, 19 – Febbraio 2, 9, 23 – Marzo 2, 9, 16, 23, 30 – Aprile 13, 20, 27 – Maggio 4, 12.
Lezione prova gratuita: 12 gennaio
Lezione e prova generale spettacolo: 15 maggio
Spettacolo: 15 maggio ore 20.45 piazza del Comune.
Per informazioni e iscrizioni: 0374/350944 oppure info@teatrodelviale.it

Data

12 Gen 2026 - 04 Mag 2026
Expired!

Ora

16:30

Luogo

Oratorio
Castelleone
Categoria

Organizzatore

Teatro del Viale
Telefono
+390374350944
Email
biglietteria@teatrodelviale.it

Comments are closed.