GIU’ IN STRADA 24 PROGRAMMA
GIU’ IN STRADA – GIS24
GIU’ IN STRADA 2024 | 2a EDIZIONE
Ci siamo! Giù in strada 2024 (Gis24), festival d’arti di strada promosso e organizzato da Pro Loco Castelleone e Teatro del Viale Castelleone, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e diverse realtà del paese, è pronto a tornare per il divertimento di famiglie e bambini. Per il secondo anno la città del Torrazzo, nel suo splendido e suggestivo centro, ospita una due giorni di spettacolo en plein air con artisti di caratura internazionale. Tutto a libera fruizione perché sia una festa per tutti. Le date da segnarsi in calendario sono quelle del 18 e 19 maggio, da mattina a sera inoltrata. 24 spettacolari esibizioni, animazione itinerante, giochi di una volta, truccabimbi, mercatino, food&drink e tante sorprese gli ingredienti di un evento imperdibile.
ARTISTI E SPETTACOLI
RASOTERRA CIRCO in HAPPINESS
Con HAPPINESS il duo comico acrobatico di strada RASOTERRA (Alice Gaia Roma e Damiano Fumagalli) ci regala una riflessione sulla felicità. A caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla, e forse è dietro l’angolo. Come trovare l’equilibrio fra l’accontentarsi di ciò che si ha ed il perseguire i propri sogni? Questo spettacolo per la strada porta un momento di leggerezza, ma vuole anche far riflettere sul come divertirsi nella vita!
NICCOLO’ NARDELLI in MERCANTE DI GRAVITÀ e I RACCONTI DI UN LUME
MERCANTE DI GRAVITA’ | Mercante è un giovane venditore con poteri straordinari che viene corrotto da potere e denaro. Ma quando perde tutto ciò che ha capisce i suoi errori e con umiltà usa i suoi poteri per portare gioia nel cuore delle persone.
Una storia che insegna la redenzione, un rialzarsi quando la vita ti butta giù, e se potere e fortuna ti corrompono avere il coraggio di ammettere i propri sbagli e lottare fino alla fine, anche quando le cose si fanno difficili senza perdere mai la speranza.
I RACCONTI DI UN LUME | “Di chi si perde io sarò il faro, che nella tetra notte veglia dall’alto; cacciatore di un lume di luce, che nel cielo buio ha pieno risalto”.
Questa è la storia di Noun, leggenda che naviga tra cieli tersi; inventore, astronomo, pescatore di luce, conoscente e esploratore di mondi inesplorati, dimenticati e dispersi.
MAGO MPARE (al secolo Lorenzo Lucenti) in WO.OW – Street Magic & Comedy Show
Gli Americani e gli Inglesi esclamano ‘’Oh My God’’ o ‘’What ?’’
Gli Italiani guardano increduli un po’ scettici esclamando ‘’Vabbè c’è il trucco’’.
Ma la voce internazionale per esprimere una piacevole meraviglia è di certo WOW!
Uno spettacolo di Magia dove il cabaret e il close up (Micromagia) si miscelano in un unico ingrediente. Una saccoccia legata alla vita e un Mago Mpare intratterranno e coinvolgeranno grandi e piccoli in un susseguirsi di giochi dove il vero protagonista sarà il pubblico.
ELISA ZANLARI – CIRCO A PUNTINO in DA COSA NASCE COSA
Uno spettacolo semplice ma insolito, che mescola i virtuosismi su ruota acrobatica al teatro di strada: una tecnica circense di sicuro effetto scenico unita al divertimento dell’improvvisazione col pubblico.
Giocando sulla innata cavalleria degli uomini e creando un rapporto di complicità con le signore, Elisa ci farà scoprire che, se da soli siamo piccoli, insieme possiamo fare grandi cose.
RICCARDO ROSATO in EQUILIBRIO
E’ uno spettacolo basato sulla fiducia, quella dei volontari presi dal pubblico con i quali l’artista crea giochi clowneschi e divertenti. Riccardo Rosato affronta il precario e desiderato tema dell’EQUILIBRIO che dà il titolo al suo spettacolo con ironica severità. La metafora fisica delle sue giravolte che attraggono tutti i tipi di pubblico, si rivolge con occhio critico agli adulti e alle controversie del quotidiano, oggetto della sua ricerca. Il tutto in un crescendo fino ad arrivare al gran finale quando l’artista sfiderà due equilibri contrastanti: un monociclo sopra una corda molle con tre torce infuocate.
ANIMAZIONE E GIOCO
TRAMPOLIERI Tarinii Ferrari e i suoi colleghi porteranno lo stupore nelle vie e nelle piazze del festival… a 4 metri d’altezza
RASOTERRA e MAGO MPARE Le incursioni di due dei protagonisti degli spettacoli scelti per voi per questa edizione di Gis24 saranno una divertente parentesi tra show, shopping, food&drink
TRUCCABIMBI E PALLONCINI Stefania e Chiara nelle rispettive postazioni attendono grandi e piccini con le loro creazioni.
LUDOTECA E PISTA DELLE TROTTOLE Alberto e il team di Energia Ludica tornano a Castelleone con giochi di una volta e con una incredibile novità, la pista delle trottole per gare elettrizzanti.
ATMOSFERA VINTAGE CON UNA ICONA DI STILE SU 2 RUOTE in collaborazione con il Vespa Club Giorgio Bettinelli Crema-Castelleone, Gis24 presenta la prima esposizione/miniraduno di Vespa Piaggio targata Giù in strada.
SHOPPING, FOOD&DRINK
MERCATINO Molti stand, tra oggettistica, curiosità, giochi di ruolo, artigianato, gastronomia e tanto altro ancora per rendere ancora più ricca l’area Festival.
FOOD&DRINK Tra uno show e l’altro perché non fare tappa nell’area food&drink tra portici e piazza per uno spuntino, un aperitivo o una cena in compagnia affidandosi a ristoratori e bar tender di grande professionalità: Tatamata, Cat L’è bon, Chiosco Gis, Ninfa, Meeting, Centrale.