E’ TUTTO VERO
SIFASERALAB
E’ tutto vero
Liberamente ispirato a Pinocchio di Carlo Collodi
Insegnante/Formatore Mattia Cabrini
Torna tra le proposte di Sifasera, grazie alla collaborazione tra Teatro del Viale e Oratorio Gesù Adolescente di Castelleone, il laboratorio teatrale che, avvicinando bambini e ragazzi al mondo della recitazione, offre un valido percorso educativo e di crescita, aiutando a sviluppare la consapevolezza di sé e migliorare il rapporto con gli altri. Un cammino che vedrà i bambini e i ragazzi muoversi al fianco di Pinocchio, lavorando alla costruzione di uno spettacolo che sarà portato in scena alla fine di questo bel percorso.
Due i moduli che vengono presentati grazie alla professionalità del bravissimo attore, educatore e formatore Mattia Cabrini
Ragazzi (fascia terza elementare/terza media) 15 incontri a cadenza settimanale di 75’ l’uno
Il laboratorio teatrale dedicato ai ragazzi è un percorso composto da attività ed esperienze che hanno come obiettivo quello di far sperimentare ai partecipanti il mondo del teatro. Dentro lo spazio scenico, abitato da corpi, gesti e parole che diventano significative e capaci di raccontare. Ciascuno potrà lavorare su se stesso trovando la strada personale per raccontare e raccontarsi. Il laboratorio sarà accompagnato da una storia che è un grande classico: Le avventure di Pinocchio. Una vicenda che sicuramente abbiamo già visto e letto in tante versioni ma che resta una miniera di lavoro teatrale per i suoi personaggi e sue ambientazioni reali e fantastiche. Diventare “bambino” è una missione che riguarda tutti! In un mondo che ci vuole far crescere sempre più velocemente Pinocchio ci insegna che essere “vivi” non è una cosa scontata e che ci vuole tanto tempo per imparare ad esserlo. In un contesto che spesso ci fa sentire burattini il teatro ci permetterà di prendere consapevolezza dei nostri fili/ limiti per poter muovere storie e racconti con libertà e fantasia
Bambini (infanzia/prima e seconda elementare) 15 incontri a cadenza settimanale di 60’ l’uno
Il laboratorio dei bambini seguirà le avventure di Pinocchio ma lo farà attraverso gli strumenti dell’animazione teatrale, del gioco e della musica. Con loro proveremo a rendere moderna questa storia così antica per renderla ancora più significativa. I bambini affronteranno i temi dello spazio, del gruppo, del gioco e del diventare un personaggio.
La quota di partecipazione ammonta a 90 euro per ogni iscritto al laboratorio ragazzi e 70 euro per ogni iscritto al laboratorio bambini. 15 lezioni per ogni gruppo costituito da un massimo di 20 partecipanti. Lezione prova gratuita. Al termine del ciclo di appuntamenti… si andrà in scena sul palco del Teatro del Viale Sala Giovanni Paolo II.
Gli incontri si terranno in oratorio il lunedì (Bambini 16.45/17.45, Ragazzi 18/19.15) seguendo il calendario: Gennaio 8, 15, 22, 29 – Febbraio 5, 19, 26 – Marzo 4, 11, 18, 25 – Aprile 8, 15, 22 – Maggio: 3, 4. Lezione prova gratuita: 8 gennaio – Prova generale spettacolo: 3 maggio – Spettacolo: 4 maggio ore 21.
Per informazioni e iscrizioni: 348.6566387 oppure info@teatrodelviale.it