DALLA PARTE DEI BAMBINI
Dalla parte dei bambini
Il giornalista Alex Corlazzoli intervista
DANIELE NOVARA
Pedagogista e professore universitario
presenta i suoi ultimi libri parlando della perdita dell’infanzia in pandemia e di come recuperare
INGRESSO LIBERO
DANIELE NOVARA
Pedagogista, nato a Piacenza nel 1957, ha fondato e dirige il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). È docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È responsabile scientifico della Scuola Genitori.
Si laurea in Lettere nel 1981 presso l’Università Statale di Milano con una tesi di pedagogia sul mutuo insegnamento. Lavora in campo sociale durante il periodo del servizio civile promuovendo un centro di accoglienza per soggetti emarginati. A partire dal 1986 realizza il primo corso organico italiano di educazione alla pace dal titolo Scegliere la pace, 6 volumi editi nel decennio fra il 1986 e il 1996 dalle Edizioni Gruppo Abele (Guida metodologica, Educazione alla giustizia, al disarmo, ai rapporti, alla solidarietà, al futuro). Nel 1989 fonda il CPP – Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, istituto fortemente orientato verso la formazione e i processi di apprendimento, di cui è attualmente direttore. L’istituto cambia nome nel 2013 diventando CPP-Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. E’ autore di numerosi libri di carattere pedagogico ed educativo. A ottobre 2018 gli viene conferito il Premio ‘Oltre Pulcheria’.
ALEX CORLAZZOLI
Giornalista, maestro, scrittore, viaggiatore. Quando arriva al mattino in classe porta sottobraccio da una parte il tablet e dall’altra il quotidiano. La sua università sono i vicoli di Palermo e Monreale che frequenta da 25 anni. Ha operato per dieci anni in carcere fondando il giornale “Uomini Liberi”. Ha fondato l’associazione “L’Aquilone” che si occupa di integrazione dei migranti. Scrive per “Il Fatto Quotidiano” dove tiene anche un blog. Con il cantautore Luca Bassanese ha dato vita allo spettacolo teatrale “La scuola siamo noi”. Nel novembre 2014 è stato nominato tra i primi 100 digital champion italiani.
Info 3486566387 – biglietteria@teatrodelviale.it – Comune di Castelleone
Teatro del Viale – Castelleone (Cr) – www.teatrodelviale.it