SIFASERALAB. SI VA IN SCENA

SIFASERALAB. SI VA IN SCENA

SIFASERALAB – SI VA IN SCENA
L’essenziale è invisibile agli occhi
Liberamente ispirato a ‘Il piccolo principe’ di Antoine de Saint-Exupery
Insegnante/Formatore Mattia Cabrini

L’essenziale invisibile agli occhi, il concetto che Il piccolo principe, capolavoro di Antoine de Saint Exupery incarna ed esplicita, sarà svelato sabato 29 aprile alle 20.45 dai piccoli attori in erba di SifaseraLab, il laboratorio teatrale promosso e organizzato da teatro del Viale e dall’oratorio. Sul palco della sala Giovanni Paolo II di viale Santuario – ingresso libero – la straordinaria storia che insegna a vivere permeerà, come ha fatto da gennaio a oggi negli appuntamenti settimanali del corso condotto dal bravissimo Mattia Cabrini, l’allestimento curato dallo stesso attore/formatore capace di trasformare due gruppi di bambini che guardano il mondo con gli occhi dello stupore in una compagnia teatrale da applaudire.
L’essenziale è invisibile agli occhi è anche il titolo del laboratorio che in quattro mesi ha portato poco meno di una trentina di bimbi nella dimensione teatrale. Lo ha fatto coinvolgendoli con la storia delle storie, il racconto dei racconti. Un filo rosso teso da Cabrini sul quale hanno camminato bambini di età compresa tra 4 e 11 anni. Sabato si compirà nuovamente la magia del teatro.
I primi a entrare in scena saranno i più piccoli: Marco Boldrini, Sara Bolzani, Edoardo Casile, Daniele Ciboldi, Miranda Corti, Gabriel Deriu, Caterina Fava, Caterina Manini, Alberto Mantegazza, Danilo Mantegazza, Maria Milanesi e Margherita Paioli. Saranno loro a dare corpo a L’essenziale – Gioco teatrale a partire dal Piccolo Principe. “Abbiamo iniziato a visitare i pianeti descritti dal Piccolo Principe e poi ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo iniziato a cercarne altri. Siamo passati da un mondo all’altro come esploratori curiosi. Abbiamo attraversato pianeti pieni di colori o di suoni, pianeti fragili come la carta e leggeri come le piume, abbiamo viaggiato con la fantasia e con il corpo nello spazio. E ora siamo tornati a casa pronti per raccontarvi tutto!” anticipa Cabrini, attore, formatore, insegnante e sceneggiatore dei due appuntamenti a teatro.
Il secondo atto porterà invece in scena i più grandi: Matteo Bandirali, Anita Bassini, Samuele Boldrini, Faode Bergami, Sofia Castellucci, Amos Lameri, Giacomo Lotta, Ginevra Massarelli, Anita Morosini, Anna Pertot, Antonio Piccirillo, Sveva Pini, Sofia Tiberi e Giorgio Zovadelli. La bella e assortita squadra di giovani attori metterà in scena Piccoli Principi, ovvero: quando sono stato bambino. La celebre storia di S.Exupery ci ha fatto da guida. Abbiamo creato immagini e atmosfere a partire dai viaggi e dagli incontri del Piccolo Principe. Abbiamo preso in mano le parole del testo, le abbiamo imparate e abbiamo cominciato a portarle nello spazio. A quel punto il racconto è diventato il gioco del teatro – spiega Cabrini –. In questo laboratorio i giovanissimi attori hanno fatto esperienza del teatro con la T maiuscola vivendo in piccolo tutti i passi della attività creativa. Ora è il momento decisivo di raccontare la nostra storia al pubblico, perché tutti possano ricordarsi di quando sono stati bambini!”.
E allora non resta che farsi trovare pronti in platea sabato 29 aprile alle 20.45 per assistere a questa magia.
L’ingresso è libero.

Data

29 Apr 2023
Expired!

Ora

20:45

Luogo

Cineteatro Giovanni Paolo II
Castelleone
Categoria

Organizzatore

Teatro del Viale
Telefono
+390374350944
Email
biglietteria@teatrodelviale.it

Comments are closed.