L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI

L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI

SIFASERALAB
L’essenziale è invisibile agli occhi
Liberamente ispirato a ‘Il piccolo principe’ di Antoine de Saint-Exupery
Insegnante/Formatore Mattia Cabrini

Dopo la felice esperienza della scorsa stagione torna tra le proposte di Sifasera, grazie alla collaborazione tra Teatro del Viale e Oratorio Gesù Adolescente di Castelleone, il laboratorio teatrale che, avvicinando bambini e ragazzi al mondo della recitazione, offre un valido percorso educativo e di crescita, aiutando a sviluppare la consapevolezza di sé e migliorare il rapporto con gli altri. Un cammino che vedrà i bambini e i ragazzi muoversi al fianco del ‘Piccolo principe’.
Due i moduli che vengono presentati grazie alla professionalità del bravissimo attore, educatore e formatore Mattia Cabrini, in cattedra già lo scorso anno. Approcci diversi a seconda delle età per avvicinare al teatro come forma espressiva e come strumento di sviluppo delle abilità linguistiche comunicative e relazionali. Il tutto costruito ‘step by step’ sino alla tappa conclusiva rappresentata da una lezione aperta per i più piccoli e da una vera e propria messinscena per i più grandicelli.

Ragazzi (fascia terza elementare/terza media) 15 incontri a cadenza settimanale di 75’ l’uno
Il laboratorio teatrale dedicato ai ragazzi è un percorso composto da attività ed esperienze che hanno come obiettivo quello di far sperimentare ai partecipanti il mondo del teatro. Dentro lo spazio scenico, abitato da corpi, gesti e parole che diventano significative e capaci di raccontare ciascuno potrà lavorare su se stesso trovando la strada personale per raccontare e raccontarsi. Il laboratorio sarà accompagnato da una storia in particolare che è quella del ‘Piccolo principe’ di Antoine De Saint-Exupéry. Si tratta di un classico della letteratura che verrà affrontato da un punto di vista teatrale e sarà oggetto di revisione e improvvisazione: il viaggio del Piccolo Principe diventa immagine della crescita e della scoperta, i pianeti rappresentano i mondi con i quali diventando grandi si ha a che fare e poi le relazioni di amicizia e di amore con la volpe e con la rosa che definiscono chi siamo. “L’essenziale è invisibile agli occhi” è una delle frasi più celebri del racconto e il percorso avrà come obiettivo quello indagare in che cosa consiste questo “essenziale” che definisce chi siamo e chi possiamo diventare. Nell’epoca odierna definita dell’immagine e dove tutto è messo in mostra proveremo a renderci “invisibili” per cercare ciò che ci rende essenziali e poter finalmente arrivare al palco liberi e pieni di entusiasmo per raccontarvi la nostra storia e lasciarci finalmente guardare.

Bambini (infanzia/prima e seconda elementare) 15 incontri a cadenza settimanale di 60’ l’uno
Il laboratorio dei bambini seguirà la storia del Piccolo principe ma lo farà attraverso gli strumenti dell’animazione teatrale, del gioco e della musica. Con loro proveremo a rendere concreto e tangibile questa storia così onirica per renderla ancora più significativa. I bambini affronteranno i temi dello spazio, del gruppo, del gioco e del diventare un personaggio e il laboratorio si concluderà con una prova aperta al pubblico che verrà costruita insieme ai bambini durante il laboratorio.

La quota di partecipazione ammonta a 80 euro per ogni iscritto al laboratorio ragazzi e 60 euro per ogni iscritto al laboratorio bambini. 15 lezioni per ogni gruppo costituito da un massimo di 20 partecipanti. Lezione prova gratuita. Al termine del ciclo di appuntamenti, lezione aperta per i Bambini e spettacolo per i Ragazzi.

Gli incontri si terranno in oratorio il lunedì (Bambini 16.45/17.45, Ragazzi 18/19.15) seguendo il calendario: Gennaio 9, 16, 23, 30 – Febbraio 6, 13, 27 – Marzo 6, 13, 20, 27 – Aprile 3, 17, 28, 29. Lezione prova gratuita: 9 gennaio – Prova generale spettacolo/lezione aperta: 28 aprile.
Lezione aperta/ spettacolo 29 aprile (Bambini ore 18 – Ragazzi ore 21).

Per informazioni e iscrizioni: 348.6566387 oppure info@teatrodelviale.it

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

09 Gen 2023 - 29 Apr 2023

Ora

17:00

Luogo

Oratorio
Castelleone
Categoria

Organizzatore

Teatro del Viale
Telefono
+390374350944
Email
biglietteria@teatrodelviale.it

Comments are closed.